19 novembre 2012

MGMT- Congratulations




Salto temporale nel mese psichedelico. Ci immergiamo nell'ultimo decennio appena trascorso con un disco uscito nel 2010.
Loro sono gli MGMT, band che due anni e mezzo prima era salita alla ribalta nella scena internazionale per il suo primo lavoro “Oracular Spectacular”. Un disco sicuramente ben riuscito e supportato da alcuni singoli dall'immediato impatto sonoro.
Con “Congratulations” il duo Americano va però oltre le canzoni tutte synth e piene di echi anni ottanta del primo lavoro. Entrano in gioco svariate caratteristiche che conducano il sound dei MANAGEMENT verso porti solo lontanamente accennati in precedenza. Chitarre sixties,dal vago sapore Pinkfloydiano che guidano il suono dei pezzi. La gioia dell'indie-pop che che viene smontata e rimontata da una psichedelia riarrangiata e influenzata dal nostro presente e quindi adatta ai tempi proprio perchè fatta nei giorni in cui viviamo e non 30-40 anni fa.
Un album compatto da ascoltare nel suo totale perchè,sicuramente non ci sono i singoloni che caratterizzavano il disco precedente,ma troviamo tanti pezzi interessanti e godibili nella loro ottima produzione.
“It's Working” ci proietta subito nelle atmosfere in precedenza citate. Una generale schizofrenia
nella struttura del pezzo che perdura per tutto il resto dell'album .
A canzoni più sperimentali come “Siberian Breaks”( il capolavoro del cd; 12 minuti in cui si mescolano 3-4 tracce completamente diverse fra di loro) si alternano pezzi in cui torna fuori la verve pop degli MGMT(I Found a Whistle,Brian Eno ,lo splendido finale acustico di Congratulations). Una verve che però non casca mai nella banalità e che riesce ad attrarre l'ascoltatore anche dopo svariate riproduzioni.

Canzoni consigliate: tutte.Degne di una citazione: Siberian Breaks,Song For Dan Treacy,Flash Delirium,Congratulations,It's Working.

Qua potete trovare il link per ascoltare l'intero album: Streaming album



Nessun commento:

Posta un commento