22 agosto 2012

Storia- Radiohead- Kid A



Che dire di un album così importante che ha marcato per sempre la mia visione del mondo? 
Un album monumentale che racchiude in sé il briciolo di coscienza che è rimasto in ogni essere umano, nascosto però dal progresso, il nuovo ordine mondiale e la società capitalistica. 
Un album che non ti rende triste, ma ti fa capire che la tristezza in fondo è una condizione umana che si nasconde e viene sconfitta dai momenti di vera felicità. 
Ti rende più maturo, profondo e inconsapevolmente su un gradino superiore rispetto all'umano " medio ". 
Questo cd ti resta dentro se bevuto tutto d'un fiato e ti ispira sempre quando lo riascolti. 
E' la fotocopia della crisi esistenziale moderna, dell'alienazione umana rispetto alle macchine a cui si è legato e da cui dipende in tutto e per tutto. 
Un lampo di sentimento in mezzo al freddo progresso , l'ultima preghiera prima di cadere nel baratro dell' auto distruzione umana. 
E' la bibbia di chi ha ancora il coraggio di scavare dentro di sé e non ha timore di interrogarsi. (Frédéric Mengozzi)








20 agosto 2012

Caribou-Jamelia




If I can't be a man, tell me what I am?
Tell me what I'm here for?
If I can't be the one, tell her what I've done
What good can I be?

Did I not do enough to save the two of us?
What more could I give her?
What more could I do to see her point of view?
Why can't I believe her?

You got to make the change
I can't take you no more
These things you know
Do go, oh, oh

Oh, Jamelia
You got to to go away

Oh, oh

You got to make the change
I can't take you no more
These things you know
Do go, oh, oh

Oh, Jamelia
You got to to go away
You can't come
Oh, oh












13 agosto 2012

Alt-J ∆ -An Awesome Wave



∆                                                 ∆                                              ∆                                   ∆                                                        

Il delta in matematica viene usato come simbolo per:

•una variazione o differenza finita tra valori matematici
•Un cambiamento macroscopico nel valore di una variabile matematica o scientifica
•Il discriminante delle equazioni di secondo grado
•Nella teoria degli insiemi,la scrittura A∆B indica la differenza simmetrica tra gli insiemi A e B
•La lettera delta minuscola viene usata come simbolo per un cambiamento microscopico nel valore di una variabile matematica o scientifica (thanks to wikipedia)

Il nome di questo quartetto proveniente da Cambridge proviene(ce lo spiegano loro su suondcloud) dal premere su una tastiera mac contemporaneamente alt e j,che insieme danno il simbolo del delta. Prendete gli ultimi radiohead e rendeteli più scarni,folk e poi aggiungeteci elementi di trip-hop alla portishead e qualcosa di dubsteb e di sonorità più elettroniche. Avrete ottenuto un bel cocktail di suoni che questi ragazzi cercano e riescono a mescolare bene,creando un “tutto” che rimane!
C'è n'è un po' per tutti i gusti in questo album,ad incominciare da il trittico iniziale Intro,Ripe & Ruin,Tessellate. Il primo è il pezzo più rock del cd ,il secondo è a cappella mentre Tessellate offre delle ottime percussioni che ricordano molto da vicino la dubstep. Non male come inizio.
Il resto del lp scorre che è una meraviglia con l'utilizzo molto spesso di cori azzeccati e con la voce di Joe Newman che s'interseca alla perfezione con la musica dei compagni come se fosse rum bianco in un Long Island.
Non c'è un solo pezzo che stona,tra ritmi stoppati, chitarre che cullano l'ascolto, l'album continua a stupire pezzo dopo pezzo. Meravigliose,in particolare, Something Good(il pezzo forse più radioheadiano),Dissolve Me, Bloodflood e Taro ma andrebbero citati tutti i pezzi.
Delta vuol dire cambiamento,differenza e la musica di questi ragazzi va molto vicino al significato reale di queste due parole. Che ∆ sia!




10 agosto 2012

Maribou State-Native E.P-


Maribou State- Native E.P-

I Maribou State sono un duo di londra con all'attivo già due ep precedenti a questa pubblicazione, un singolo e una manciata di remix che li hanno fatti notare nella miriade di gruppi underground della capitale inglese. Native ripresenta e consolida il suono dei due produttori anglosassoni. Il duo propone un fresco miscuglio tra sonorità più da club,house ,ambient e suoni che si possono ricollegare alla dubstep e ritmi tribali,sognanti. Il suono dei Maribou State si basa su delle linee di basso sempre efficaci e profonde che si muovono e tengono unita la canzone. Sopra queste linee si installano delle percussioni che molte volte si rifanno a ritmi primitivi,quasi tribali che si avvicinano alla dubstep. Le linee vocali sono un'altra delle caratteristiche fondamentali del gruppo. Sempre o quasi presenti,sono scelte con precisione e creano un'atmosfera sognante intorno al pezzo, come ad esempio in Rush Don't Run fatta insieme ad un altro interessante nome della scena inglese(Pedestrian). Da tenere d'occhio quando faranno uscire un album vero e proprio,probabilmente nei primi mesi del 2013. Intanto ascoltate e sognate insieme a loro