26 febbraio 2014

Introducing: ∆GØLDWYN


ùLui è un produttore diciannovenne "born and raise" in Germania. Terra famosa nel mondo dell'elettronica per sonorità orientate in maggior numero verso il mondo della techno. Questo giovane musicista ha invece improntato le sue composizioni verso mondi più variegati e assembramenti che si rifanno a vari generi, tenuti insieme da un profondo legame che alla fine dei giochi è il vero motivo della bellezza dei pezzi di ∆GØLDWYN. Scoviamo così da una parte bassi penetranti accompagnati da pad caratteristici della musica chillwave, dall'altra voci soul vanno di pari passo con drum machine che alternano momenti hip-hop ad altri chillstep. Il tutto unito insieme crea una sensazione di non appartenenza ad alcun genere che è quello che rende veramente interessante e avvincente la proposta del giovane di Karlsrhue.

Vi proponiamo qua sotto "Nobody But You", quello che per noi è la migliore canzone della produzione di ∆GØLDWYN.

Chillin Everywhere!



21 febbraio 2014

Jungle - Busy Earnin'

Ve ne avevamo già parlato lo scorso ottobre in questo post, ora torniamo a narrarvi le vicende della nuova band londinese "Jungle", una delle formazioni più fresche e innovative che siano uscite dalla terra d'albione negli ultimi anni. Non vi è più alcun dubbio che abbiano fatto il grande salto, è ufficiale. Contratto per XL Recordings e nuovo singolo in uscita il prossimo aprile in attesa del debutto sulla lunga distanza. Il nuovo singolo è già ascoltabile sulla pagina soundcloud del gruppo e s'intitola "Busy Earnin'. Alle sonorità già conosciute e apprezzate in passato in pezzi come Drops o Platoon si aggiunge un tocco armonico peculiare degli anni 80 che solo in apparenza funge da elemento discordante con il resto della produzione; in realtà dona al pezzo un passo più intimo e si sposa perfettamente con la melodia orecchiabile e pop del ritornello. Perchè si, i Jungle hanno composto la loro gemma Pop che li farà esplodere nella galassia.

State sicuri che il botto si sentirà anche da qua.


20 febbraio 2014

Four Tet + Terror Danjah - Killer


Il lato A del nuovo singolo rilasciato da Kieran Hebden (aka Four Tet) e realizzato insieme al conterraneo Terror Danjah  si chiama "Killer"; non so quanto sia voluto l'accostamento di significato in campi così differenti ma il pezzo in questione ha la stessa funzione di un killer affamato e desideroso di espletare la sua funzione: uccidere. Colpisce, lascia tramortiti con le sue drum machine dritte e presenti, i suoi synth che trasudano viscelarità terrestre, riaffermata anche da bassi che sobbalzano in moto perenne. Se non ci credete provate a sentire cosa succede dopo il primo ascolto e poi fate i complimenti alla conclamata genialità di Four Tet, oramai affermato come artista completo capace di spaziare da un genere all'altro senza mai abbassare la sua capacità e il suo livello creativo.


18 febbraio 2014

Henri Texier - Les LaBas (Bonobo Remix)





Bonobo ci regala un'eccellente rielaborazione della traccia "Les LeBas" del musicista e compositore jazz francese Henri Texier e, lo fa coniugando sonorità jazzose alla strada che già lo ha reso celebre negli scorsi anni; un sentiero dove si uniscano house, ambient music, elettronica e jazz appunto.
La canzone è scaricabile gratuitamente dalla pagina Soundcloud dell'artista di Brighton.








17 febbraio 2014

SOHN - Artifice

Se nei mesi precedenti non avete ancora udito il nome di questo producer anglo-austriaco oggi è il momento adatto per avvicinarvi alle sonorità di SOHN, artista che si sta ritagliando uno spazio importante nel panorama indipendente odierno grazie anche ad un primo album che vedrà la luce negli scaffali dei negozi di dischi il prossimo 7 aprile. L'album s'intitolerà "Tremors" ed uscirà per 4AD. "Tremors" è stato preceduto da un LP di due canzoni che ritroveremo nell'album (Lessons/Bloodflows) e dal nuovo singolo che vi postiamo in fondo all'articolo. "Artifice"sembra una canzone scritta ed adattata per ore notturne, la voce di SOHN si amalgama con un'atmosfera dark e funge anche da antitesi di essa, tanto è calda e reale. È come vivere un sogno ma un sogno dove le due componenti (giorno/notte) si scontrano tra di loro senza che nessuna delle due riesca a prendere il sopravvento.



14 febbraio 2014

Mincha - Letter To You

Mincha è un giovane produttore francese, proveniente dalle lande altisonanti di Bordeaux che pochi giorni fa ci ha "regalato" in tutti i sensi il suo primo ep, dal nome "Farewell Fair Enough", uscito per "Trapdoor Records". Regalato sia perchè  l'ep è scaricabile gratuitamente a questo LINK, sia perchè la sua bellezza è direttamente proporzionale alla gioia che provate a restare sdraiati in mezzo al verde nella prima giornata di sole dopo un mese di pioggia. All'interno dell' ep vi abbiamo scorto, quella che può essere definita una pietra preziosa, una gemma per uditi sopraffini. Stiamo parlando di "Letter To You" una traccia che porta l'ascoltatore nel cuore della terra e lo sbalza nello spazio ad ogni battito di basso, quasi come se un elastico perpetuo unisse il vostro cuore con le pulsazioni sonore di mondi antichi e futuri ancora rimasti inesplorati. Una mistura di downtempo, elettronica che non può non lasciare il segno nella vostre giornate.



12 febbraio 2014

Chet Faker - Talk Is Cheap

Era l'ora che Chet Faker ci dasse buone notizie. Proprio oggi il cantautore e producer australiano ha annunciato la data di uscita del suo primo lavoro e l'annuncio è stato accompagnato dal primo singolo estratto dall'album. Ma andiamo con ordine: il disco uscirà il prossimo 11 aprile per Future Classic/Downtown Records e s'intitolerà "Built On Glass". Il singolo apripista è "Talk Is Cheap" e ve lo postiamo qua sotto.
Che dire, la solita gemma che caratterizza ormai tutte le produzioni del cantante australiano. Un diamante che brilla nella galassia musicale odierna grazie alla splendida voce soul di Chet accompagnata da un arrangiamento altrettanto splendido che si basa su ritmi "jazzy" e downtempo.




Chiudete tutto e ascoltate.