02 gennaio 2016

Top 20 of 2015

Un battito del cuore equivale al dolce sorriso che un buon disco ti lascia come impressione. Questi sono i nostri 20 sorrisi del 2015 (clicca sull'artista per ascoltare l'album).

•20

E' la musica a essere protagonista. a scegliere il film e non viceversa.
Enigmatico ed eclettico.

•19



Anna Caragnano & Donato Dozzy - Sintetizzatrice

La voce di Anna Caragnano centrifugata dall'elettronica di Donato Dozzy. Sapori futuristici.

•18



Broke One - Reminiscence 

Un mix di conoscenza musicale e di filoni di orientamento che si trovano alla perfezione giostrati dalle mani da burattinaio del produttore italiano. Sapiente e collegato.

•17



Indian Wells - Pause

Un titolo nel segno della continuità di una maturazione sonora sotto gli occhi di tutti. Uno delle migliori produzioni italiane della stagione.

16




 Vril - Portal

Impetuoso, potente, mentale. Un colpo dritto al cuore e alla mente.

15



Recondite - Placid

La conferma di uno degli artisti e produttori più influenti e fertili dell'elettronica odierna.

•14



Hunee - Hunch Music

Un dj che si riscopre produttore molto capace, portando il calore della pista da ballo direttamente nel suo lavoro in studio.

13



Headless Horseman - Headless Horseman 007

Spettrale e ignoto come le profondità della terra o come i viaggi interstellari. 

• 12



Tame Impala - Currents

Se ogni cosa che fai, la fai bene nessuno potrà negare la tua ascesa. Kevin Parker sforna un disco che ammicca ai gusti popolari e riesce comunque a stupire nuovamente. 

• 11



Levon Vincent - Levon Vincent

L'esplorazione sonora dell'artista Newyorchese tocca lidi sempre più vari. Un disco che riflette più di altri l'esperienza cittadina multiculturale e ciò che rappresenta la musica nei nostri anni. 


10


Zum Goldenen Schwarm - Aufgang

Uno dei vessilli di Forum, sotto etichetta di Giegling, label del 2014 per Resident Advisor.

•9



Linkwood -Expressions

Il dancefloor attraverso gli occhi di un artista che traduce il suono del vivere in aria nella sua musica.

•8



Zenker Brothers - Immersion

Conferma della bontà di Ilian Tape. Ogni traccia rivela uno scintillio di energia che unita al talento dei fratelli Zenker fa di Immersion uno dei titoli techno dell'anno.


•7



Benjamin Damage - Obsidian

Dopo anni di esperienza, Benjamin si realizza in uno degli ultimi dischi di 50 Weapons, portando con sé l'esperienza del sound inglese che si unisce elegantemente alla caparbietà e alla ricerca melodica della etichetta dei Modeselektor. Riflessivo e entrante allo stesso tempo.

•6



Kendrick Lamar - To Pimp a Butterfly

Lamar è uno degli ultimi rapper in grado di arrivare alla gente rigenerando i caratteri e le tematiche inflazionati di questa musica. Una vita raccontata.

•5



Joey Anderson - Invisible Switch

Arrivato negli ultimi mesi dell'anno, Invisible Switch stupisce per i toni diretti e che colpiscono l'ascoltatore fin dalle prime riproduzioni, un senso d'immediatezza che risulta importante e non si attenua col tempo,

•4



Howling - Sacred Ground

Cosa viene fuori quando combini la mente degli Âme e di Innervisions con un'anima sperimentale come Ry dei The Acid? Un album che tocca l'interno del nostro corpo, divagando verso gli immaginari collettivi del sacro. 

3



Romare  - Projections

Un lavoro che è insieme un omaggio e uno sguardo al futuro. A partire dall'iniziale campionamento di Nina Simone per arrivare ai rifacimenti elettronici di basi blues. Una piccola gemma.

•2




St Germain - St Germain 

Un disco atteso da 12 lunghi anni che lascia col sorriso sulle labbra. L'artista parigino si lascia trascinare in un viaggio sonoro tra voci africane, sonorità deep coadiuvate dal tipico timbro d'improvvisazione jazzistica. La classe non è acqua.

•1 



Floating Points - Elaenia

Sam Shepherd ci lascia un gioiello travolgente, pulsante e dotato di vita propria. Il cigno ha spiccato il volo.